Buone pratiche dei dirigenti durante le vacanze

11 ago 2022

Piccoli consigli

Esistono due scuole di pensiero opposte. Una pensa che i manager preferiscono interrompere ogni contatto con l'azienda durante le vacanze e l'altra è che tengano d'occhio l'andamento dei progetti. Sembrerebbe che la seconda scuola di pensiero abbia la meglio, visto che quasi il 50% dei dipendenti ha già lavorato durante la settimana di ferie.

In qualità di manager, la vostra posizione è centrale per l'organizzazione. Se da un lato è importante prendersi qualche giorno di riposo per scaricare lo stress ed essere pronti a raggiungere nuovi obiettivi, dall'altro rendersi disponibili in caso di emergenza sembra essere una soluzione intelligente per non mettere a rischio i team che rimangono in ufficio. Senza abusi e con alcune linee guida, la professionalità dei dipendenti dovrebbe certamente prevalere in modo da non disturbarvi indebitamente.

Staccare dal lavoro durante l'estate permette di concentrarsi sull'essenziale, cioè su se stessi. Non è necessario avere il telefono in tasca o controllare le e-mail in spiaggia. A questo punto ci si rende conto di quanto sia importante lavorare con il proprio team durante il resto dell'anno. È un lavoro fondamentale per incoraggiare l'autonomia dei dipendenti e la loro capacità di prendere le decisioni giuste in una situazione nuova.

Prendersi un periodo di ferie è la chiave per fare una pausa dal lavoro, ma è anche un'opportunità per osservare l'andamento della propria squadra e per adeguare le pratiche di gestione nel caso in cui il periodo di assenza sia andato in modo non ottimale. Anche la costruzione della responsabilità e della fiducia può essere estremamente utile per rafforzare il legame di fiducia con i dipendenti.

Non essere presente nel teatro operativo non significa ridurre la propria influenza. La missione del manager va oltre la sua presenza fisica in azienda. Tutte le decisioni prese in precedenza devono essere rispettate e le azioni strategiche intraprese durante la vacanza devono essere attuate. È importante partire con la mente leggera per non portare con sé lo stress.

Logo Final Misto fondo blue_edited_edite
  • Grey LinkedIn Icon