top of page

Alcuni consigli su come diventare il re dell'outsourcing

16 nov 2022

Piccoli consigli

L'outsourcing, ovvero il subappalto di parte delle attività aziendali a fornitori di servizi esterni, sta diventando sempre più popolare tra le aziende. In questo modo si possono ottenere notevoli risparmi senza intaccare la qualità della produzione, a patto ovviamente di sapere come operare. Quali consigli si possono dare per consentire a un imprenditore di esternalizzare con successo le risorse?

 

Esternalizzare attività a basso rendimento

Non tutte le attività dovrebbero essere esternalizzate. Per migliorare le prestazioni dell'azienda, è consigliabile che i dirigenti si concentrino sul fulcro della loro attività, esternalizzando quindi i compiti poco produttivi o a basso valore aggiunto. Questo è un buon modo per aumentare sia la redditività che la produttività. Prima di prendere qualsiasi decisione è necessario analizzare il contributo di ciascuna attività all'interno dell'azienda. In generale, ai fornitori di servizi esterni possono essere affidati compiti relativi alla pulizia dei locali, alla sicurezza, alla sorveglianza o alla gestione delle strutture informatiche.

 

Aderire a una centrale d'acquisto

Tra le soluzioni per l'esternalizzazione delle risorse, la centrale d'acquisto presenta numerosi vantaggi. Con una quota annuale, un'azienda che aderisce a un gruppo d'acquisto può unirsi a molte altre per effettuare ordini comuni a prezzi ridotti per forniture per ufficio, abiti da lavoro o apparecchiature telefoniche. In questo modo si riducono i costi ed è possibile aderire a gruppi d'acquisto specializzati in piccolissime imprese o in settori specifici (trasporti, alimentari, distribuzione, ecc.).

 

Circondarsi di esperti per ridurre i costi

L'obiettivo principale dell'outsourcing è garantire un migliore controllo delle spese all'interno dell'azienda. A tal fine, affidare la gestione delle spese generali a esperti di acquisti (i cosiddetti "cost-killer") è un'opzione raccomandata e redditizia. Si tratta di consulenti esterni che analizzano ogni spesa dell'azienda e propongono soluzioni per risparmiare settore per settore. Si tratta di un metodo appropriato per ridurre i costi operativi.

 

Sfruttare le competenze esterne

Uno dei grandi vantaggi dell'outsourcing è quello di poter contare su competenze di alto livello che prima non erano disponibili all'interno dell'azienda. Utilizzando i subappaltatori, è possibile avere accesso ad attrezzature all'avanguardia che l'azienda non si sarebbe potuta permettere. In questo modo è possibile progettare prodotti più performanti e tecnicamente avanzati senza grandi investimenti. Questo apporto di competenze può incoraggiare approcci più innovativi e creativi allo sviluppo di nuovi prodotti.

 

Riposizionamento dell'immagine

Anche una funzione strategica come il marketing può essere esternalizzata. Si tratta di un'area chiave che richiede competenze molto specifiche. Affidare questo compito a un direttore marketing vi permette di rivedere la vostra comunicazione e di considerare il modo migliore per presentare i valori del vostro marchio. Il contributo di uno specialista di marketing può essere importante e consentire all'azienda di migliorare notevolmente la propria reputazione, in particolare occupandosi delle relazioni con la stampa, della comunicazione con i clienti o delle immagini pubblicitarie, tutti compiti che a volte passano in secondo piano in un'azienda che li gestisce in autonomia.

 

Outsourcing amministrativo

L'outsourcing amministrativo è l'atto di delegare a terzi una parte o la totalità dei propri compiti di segreteria o amministrativi. Gli imprenditori dedicano in media 9 ore alla settimana alle attività amministrative della propria azienda. Si tratta di 9 ore perse per la crescita della vostra azienda a favore di attività dispendiose e a basso valore aggiunto, ma necessarie per la vostra attività. Siete sommersi da compiti amministrativi che vi distolgono dalla vostra attività: scegliete l'outsourcing amministrativo e l'assistenza alla gestione amministrativa e contabile di cui avete bisogno.

Logo 2 Final horizontal fondo trasparent
bottom of page