top of page

Cinque motivi per cui i dipendenti sono infelici sul lavoro

16 gen 2023

Sondaggi e Inchieste

Secondo un recente sondaggio Gallup, quasi un terzo dei dipendenti sono infelici sul lavoro. Le ragioni di questo disagio possono essere diverse. Quali sono? Si può intervenire in qualche modo?  Ecco cinque dei motivi più comuni per cui i vostri dipendenti sono infelici al lavoro e cosa potete fare.

 

1. NON VANNO D'ACCORDO CON IL CAPO

La scarsa intesa con la dirigenza è uno dei problemi più comuni sollevati dai dipendenti. Non permettete ai manager di minare il morale e la motivazione dei vostri team. Se i dipendenti della vostra organizzazione non sono soddisfatti, mettete in discussione le vostre pratiche di gestione. Quanto bene comunicate le critiche? Qual è il suo stile di leadership? È anche una buona idea identificare il problema alla fonte, distribuendo un sondaggio per scoprire quanto sono impegnati i dipendenti.

 

2. NON SONO STIMOLATI DALLE SFIDE

Tutti i vostri collaboratori sono alla ricerca di uno scopo. Il loro lavoro deve essere significativo, deve soddisfare i loro bisogni di auto-realizzazione. I membri del vostro team vogliono essere formati per imparare costantemente e acquisire nuove competenze. Le vostre aspettative sulle loro prestazioni sono chiaramente espresse? Se gli obiettivi da raggiungere non sono misurabili, raggiungibili o specifici, i dipendenti possono sentirsi demotivati. Devono anche sentire di avere la libertà di essere creativi e autonomi.

 

3. NON SI SENTONO RICONOSCIUTI E VALORIZZATI

Fornite feedback ai vostri dipendenti? Vi prendete il tempo per riconoscere un lavoro ben fatto, per ringraziare o per congratularvi con un collega per un risultato raggiunto? Le prestazioni devono essere riconosciute per sostenere la motivazione. Sono ancora troppo pochi i datori di lavoro che riconoscono le prestazioni dei propri dipendenti. Inoltre, un comportamento riconosciuto verrà ripetuto. L'uso di un portale web per esprimere pubblicamente ai dipendenti l’apprezzamento del loro lavoro sta diventando un must per riuscire a ottenere un maggior numero di risultati e produrre un impatto positivo nella vostra organizzazione.

 

4. I LORO VALORI NON SONO ALLINEATI CON QUELLI DELL'AZIENDA.

Se i dipendenti non sono allineati con i valori organizzativi e la visione aziendale, è probabile che sperimentino una generale insoddisfazione lavorativa. Dovete sapere quali sono i vostri valori e reclutare i vostri dipendenti in base ad essi. Un dipendente altamente competente potrebbe non essere adatto al lavoro se non la pensa come voi. Durante il colloquio, ponete domande per verificare alcune caratteristiche della personalità, come l'apertura mentale o la creatività dei candidati.

 

5. LA PASSIONE È SPARITA

Avete assunto dipendenti che sono appassionati di ciò che fanno? Assicuratevi di assumere dipendenti che abbiano un reale desiderio di lavorare per voi. Se la passione c'era all'inizio e col tempo è scomparsa, prendete provvedimenti per cambiarla. Stabilite obiettivi chiari che motivino, create una cultura aziendale divertente e istituite un programma di sviluppo professionale.

Logo 2 Final horizontal fondo trasparent
bottom of page